1. InfoCert
  2. Firma Digitale
  3. Servizi per gli utenti
  4. Rinnova la Firma Digitale

InfoCert consiglia:

Rinnovare il certificato

Il rinnovo di un certificato digitale può essere effettuato dal titolare nei 90 giorni precedenti ed entro il giorno antecedente la data di scadenza.

Il certificato rinnovato avrà una durata (validità) di 3 anni a partire dalla data in cui è stato effettuato il rinnovo.

Attualmente la procedura di rinnovo è disponibile solamente per sistema operativo Windows; i possessori di altri sistemi operativi, per effettuare il rinnovo, dovranno dotarsi di un computer con Windows installato, o utilizzare un emulatore Windows.
Una volta completato il rinnovo, sarà comunque possibile continuare ad utilizzare la Firma Digitale con il proprio sistema operativo.


1) Acquistare il Rinnovo

L'acquisto si effettua nel Negozio InfoCert: è possibile utilizzare la modalità di pagamento più adatta alle proprie esigenze, scegliendo se eseguire il pagamento con carta di credito o bonifico bancario e seguire le istruzioni riportate nelle pagine indicate.

Attenzione: se il pagamento è eseguito a ridosso della scadenza è preferibile non utilizzare il bonifico, poiché sono necessari almeno 5 giorni lavorativi per completare le diverse fasi di registrazione dell'operazione bancaria.

Al termine dell'acquisto, il rinnovo diventa "attivo" solo quando è stata completata la procedura di rinnovo del certificato vera e propria (punto 2).


2) Eseguire il Rinnovo

Per la procedura di rinnovo, le istruzioni dipenderanno dal dispositivo che contiene il certificato e dal software usato.

Per ulteriori informazioni, si può fare riferimento alle "Guide al Rinnovo" che forniscono, passo dopo passo, le informazioni necessarie per rinnovare il certificato:

• Su una Smart Card;

• Su una Business Key.

In quest'ultimo caso, esiste anche la possibilità di utilizzare l'applicazione presente sul dispositivo stesso.