Firma Digitale InfoCert

LegalCert Soluzioni per la firma digitale


Procedura di Rinnovo

Attenzione

Se hai già effettuato il pagamento segui le istruzioni indicate nella pagina Attiva il rinnovo.

Quando rinnovare i certificati

Il rinnovo del certificato può essere effettuato dal titolare nei 90 giorni precedenti ed entro il giorno antecedente la data di scadenza.
Se il rinnovo è a ridosso della scadenza si sconsiglia il pagamento con bonifico, in quanto sono necessari almeno 5 giorni lavorativi.

La Firma Digitale rinnovata avrà una durata (validità) di 3 anni a partire dalla data in cui è stato effettuato il rinnovo.

 

Come rinnovare i certificati


1. Scarica ed installa Dike Util

Per poter rinnovare i certificati digitali (Firma Digitale) presenti sulla tua Smart Card o Business Key devi:



2. Verifica lettore e Smart Card
Attiva Dike Util e verifica:


  • il lettore di Smart Card : verifica su Dike Util che la tua postazione abbia collegato un lettore di Smart Card regolarmente funzionante.
    Attenzione: se utilizzi una Business Key accertati di averla inserita in una porta USB e selezionala con Dike Util.

  • la Smart Card: accertati di aver inserita la Smart Card nel lettore utilizzando l'apposita funzione su Dike Util.
    Attenzione: se utilizzi una Business Key questa operazione non è necessaria.





3. Rinnova la Firma Digitale

Inizia la procedura di rinnovo guidata utilizzando l'apposita funzione in Dike Util


Per ulteriori chiarimenti sulla funzione di "Rinnovo Certificati" consultare il manuale "Procedura di rinnovo certificati"



Per maggiori informazioni sui rinnovi di firma digitale è possibile consultare la Guida rinnovo smart card DiKe Util 2.2.1