Sospensione Firma Digitale | Infocert

Sopensione Firma Digitale

La sospensione è un provvedimento che modifica la validità di un certificato digitale e rende non valide le firme apposte successivamente alla sospensione stessa e fino alla data di fine sospensione. Comporta l’inserimento del certificato nella lista dei certificati revocati e sospesi, detta CRL.

Come sospendere un certificato

La sospensione di un certificato può essere richiesta dal Titolare o dal Terzo Interessato (in questo caso, i dati dell’Organizzazione di appartenenza e dell’eventuale ruolo ricoperto dal Titolare all’interno dell’Organizzazione devono essere contenuti e valorizzati nel certificato stesso).

Sospensione da parte del titolare

Il Titolare che abbia la necessità o desideri sospendere un certificato può rivolgersi:
  • All’Ufficio di Registrazione;
  • Al Certificatore, attraverso:
      • L’invio di una richiesta di sospensione accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido. Le richieste di sospensione inviate via PEC, fax o tramite posta vengono elaborate, secondo quanto indicato sul Manuale Operativo, nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 17.00;
      • In modalità online, disponibile in qualunque momento 7 giorni su 7, compilando questo form
      • Via Call Center disponibile 24*24, nel caso di smarrimento o furto del dispositivo di firma, seguendo le indicazioni fornite dagli operatori.

    Sospensione da parte del terzo interessato

    Il Terzo Interessato che abbia la necessità o desideri sospendere un certificato può rivolgersi:
    • All’Ufficio di Registrazione che, identificato il richiedente mediante un documento di identità valido ed eseguite le verifiche del caso, procede nelle operazioni di revoca;
    • Al Certificatore, attraverso l’invio di una richiesta di sospensione accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido del richiedente. Le richieste di sospensione inviate via PEC, fax o tramite posta vengono elaborate, secondo quanto indicato sul Manuale Operativo, nei seguenti orari: lunedì-venerdì dalle 09.00 alle 17.00

Servizi per le CNS emesse dalle CCIAA a partire da Gennaio 2014

Per i servizi relativi alle CNS emesse sui dispositivi come quelli riportati nella figura sottostante fare riferimento al Portale CNS di Infocamere.

Icona Top